L’estate è proprio una bella stagione, non solo per il mare 🌊 e il sole 🌞, ma perchè queste piacevoli giornate ci permettono di passare insieme a parenti ed amici tanti buoni pranzi o cene insieme. E a noi donnine che piace stupire e che abbiamo una particolare attenzione per i particolari, apparecchiare una tavola nel giusto modo è d’obbligo. Ecco quindi un articolo su come rendere speciali i nostri pasti in compagnia.
[google]
Come al solito con il minimo sforzo otterremo un fantastico risultato, inoltre questa è la stagione del colore e dell’allegria quindi non occorre molta dedizione, vedrete infatti come sarà semplice e veloce 😉
1° consiglio : Ovviamente sulla nostra tavola non possono mancare dei fiori colorati o in alternativa decorazioni floreali. I fiori li possiamo mettere in un vaso come centrotavola, o usarli come segnaposto ( per questa soluzione usate un rametto di rosmarino o uno stelo di lavanda ) Se invece, come me avete paura che i fiori attirano le api, optate per una tovaglia o per piatti con stampe floreali.
2° consiglio : spesso non si ha molto tempo a disposizione per apparecchiare, allora le tovagliette americane sono un ottima opzione , e comunque creano un effetto gradevole e fresco .
3° consiglio : Dato che in estate si mangia tanta frutta, perchè non usarla come elemento di decoro? Se avete del tempo, e una buona precisione, potete ricavare delle formine dall’anguria o dal melone !! Oppure semplicemente mettere al centro della tavola un bel cesto piano di frutta di stagione. Un ottimo abbinamento è : il color giallo e i limoni, avrete così una tavola fresca come un bicchiere di limonata 🍹
Potete abbinare la frutta con tanto colore, che in questa stagione non manca di certo l’allegria !!
4° consiglio : Per dare un tocco mediterraneo alla vostra tavola vi servono tante conchiglie, quindi durante una piacevolissima passeggiata al mare raccoglietene abbastanza, risulteranno utili. Posizionate sulla vostra tavola le conchiglie qua e là o ,in alternativa ai fiori, potete usarle come segnaposto. Infine per dare l’ultimo tocco mediterraneo abbondate con l’uso del blu e delle sue sfumature nelle stoviglie e nella biancheria da tavola. A questo stile si abbina molto bene dei sottopiatti in corda, facili pure da realizzare, e il sale blu di persia.
In alternativa al blu mediterraneo, potete accompagnare con il giallo e l’arancio le conchiglie, questi colori porteranno gioia e allegria. Un altro abbinamento ben riuscito è il verde con il blu.
5° consiglio: se state preparando una cena, allora non possono mancare le candele, sarà subito così una magica serata d’estate. Con un total white avrete invece una tavola super romantica, magari da preparare vicino al mare…
6 ° consiglio : Per una tavola elegante potete optare per delle decorazioni e della porcellana in rosa quarzo , colore dell’anno, e il giallo ocra. Proprio come mostra la foto accanto, molto chic e estiva.
7 ° consiglio : Sono tanti i siti dove potete comprare dei piatti davvero stravaganti e originali, come quelli mostrati in foro, due di questi siti sono : dolphinpoint e made in design .
Adesso non vi resta che invitare degli amici a cena, consultare le ricette di Lucia’s Food e apparecchiare la tavola con gusto, buona serata 😉