Ahimè l’estate sta per finire, e il modo migliore per salutare questa fantastica stagione e tutti i nostri amici è con un memorabile party! Ecco dei consigli su come preparare una festa d’estate che sia allegra, accogliente, divertente, e soprattutto curata in ogni particolare.
1. La prima cosa da decidere è la location, terrazzi , bordo piscina, giardino e spiaggia sono i posti perfetti per questo tipo di festa.
[google]
2. Deciso il posto, bisogna decidere il tema della serata, potete optare per il classico ma sempre elegante white party, o il altrenativa al bianco potete scegliere un colore più vivace, come il blu oceano o l’arancione. Altri temi possono riguardare periodi storici, anni 50′ – 60′ – 80′ e così via, oppure degli stili, country, punk, gala. Scelto il vostro tema, dovete adeguare ad esso l’abbigliamento vostro e degli ospiti e l’arredo del party.
[google]
Per un party perfetto dovrete creare la giusta atmosfera, inerente con il tema, curata nei particolari, originale e stupefacente. Iniziate con il creare dei festoni. Vi spiego velocemente come crearli con una piccola spesa, tutto quello che vi occorre sono :
– spago o un filo di lana,
– delle forbici,
– un po’ di colla
– cartoncini colorati
Potete creare dei festoni con cartoncini colorati e a fantasie diverse, tagliateli a triangolo, fate due buchi e fateci passare in mezzo il sostegno, che sia lo spago o la lana. Oppure potete creare un festone POM POM : scegliete delle lane colorate e fate dei pom pom e poi appendeteli ad uno spago. Infine potete creare una ghirlanda con tanti centrini di carta colorati, ripiegateli direttamente sullo spago e incollateli, avrete così creato un altro festone per il vostro party.
4. Addesso pensate alla tovaglia per il tavolo, che sia del colore che avete scelto, se il tema della serata è un colore, o della fantasia che più rispetta lo stile del tema, ad esempio : a quadri se avete scelto il country party. Dello stesso stile coprite pure le sedie e i cuscini, se siete in spiaggia o sul prato , qualche cuscino sparso qua e là è un ottima soluzione di arredo.
5. Infine curate l’illuminazione, per la giusta atmosfera magica e sofisticata vi serviranno tante candele, per la stagione sono perfette le citronelle, oltre a illuminare allontanano le tanto odiate zanzare. Oltre alle candele, potete comprare le lucine a led, stile albero di natale, potete appenderle come festoni, o posizionarle in un angolo o ,infine, dentro a dei barattoli, creeranno la giusta suggestione. Un modo semplice e economico per stupire lo si può ottenere posizionando candeline galleggianti da posizionare in vasi e ciotole riempite d’acqua e petali di fiori. Infine se lo spazio lo permette, si può creare l’effetto “festa in spiaggia” con fiaccole di bambù posizionate nel terreno o nei vasi, magari potete delineare così il passaggio che conduce alla festa.
Idea originale : se avete un materasso che non usate, ricopritelo con un telo, sempre a tema, e posizionatelo in un angolo, circondatelo di luci e copritelo di cuscini, avrete creato un angolo molto intimo. O in alternativa usate un grande tappeto.
6. Il cibo: meglio preparare cibi freddi, cosicchè possono essere preparati in anticipo, senza che vi riducete all’ultimo minuto. Una piccola sorpresa che potete preparare e che i vostri ospiti sicuramente apprezzeranno sono dei ghiaccioli. Prepararli è molto semplice e saranno graditi. Ecco come prepararli e cosa vi serve :
– 100 gr della frutta che volete utilizzare
– 1 litro di acqua
– 50 gr di zucchero
– sciroppo di frutta.
Il procedimento è sempre uguale, quindi potete usarlo per creare diversi gusti. Per preparare i ghiaccioli iniziate preparando uno sciroppo: mettete l’acqua a scaldare in un pentolino e aggiungete lo zucchero, lasciate sciogliere completamente lo zucchero, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Mentre lo sciroppo raffredda, pulite e lavate bene la frutta, e frullatela fino a raggiungere una consistenza cremosa. Aggiungete lo sciroppo ormai freddo alla purea di frutta e il succo di mezzo limone precedentemente filtrato. Mescolate per bene, filtrate il composto ottenuto con un colino a maglie strette. Prendete ora dei comuni stecchini da gelato e un foglio di carta alluminio. Formate un piccolo cordoncino, avvolgetelo intorno allo stecchino e bloccate gli estremi sui lati dello stampino per ghiaccioli. Questo servirà a mantenere centrale lo stecchino quando andrete a versare il composto liquido nello stampo. Potete pure comprare degli stampini divertenti di varie forme. A questo punto versate il composto nello stampo, lasciando 1 cm di spazio dal bordo. Mettete i vostri ghiaccioli in freezer fino a quando si saranno solidificati e infine serviteli ai vostri ospiti !
7. Infine gli ultimi consigli, una buona festa non è ben riuscita se non c’è della musica. Quindi procuratevi uno stereo e delle casse e la giusta playlist. Siamo tutti un pò malati di selfie e foto, quindi un idea originale potrebbe essere quella di creare un angolo per le foto, dove poter utilizzare vari gadget e mettersi in posa. Per ultimo, pensate ad alcuni giochi da poter fare tutti insieme, così potete essere certi che vi divertirete 😉 L’ultima idea vi farà prendere molti punti, un piccolo accorgimento per farsi notare con una minima spesa: regalate dei ventagli colorati, saranno utili per le serate calde d’estate e sarà un regalo gradito per i vostri ospiti . Adesso non vi resta che iniziare i festeggiamenti !!